Vai ai contenuti

Cronografia S.E. Mons Cosmo Francesco Ruppi (1932 - 2011) - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

Salta menù
Patroni di Alberobello
Patroni di Alberobello
Centro Studi Internazionali Pierre Julien
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
Salta menù
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO

Cronografia S.E. Mons Cosmo Francesco Ruppi (1932 - 2011)

E' difficile quantificare le realizzazioni di strutture a scopo caritativo, culturale, pastorale e di culto dell'Arcidiocesi di Lecce quando a dirigerla c'era S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi: il Centro Mediterraneo di Cultura, comprendente il nuovo Seminario e la Casa di Pastor Bonus, la nuova Casa del Clero del centro storico di Lecce, la costruzione di numerose nuove chiese parrocchiali, la completa ristrutturazione del Seminario estivo e dell'Oasi Madonna di Roca, il restauro di numerose chiese tra cui la Cattedrale, l'illuminazione artistica di Piazza Duomo, la ristrutturazione dell'Antico Seminario con la nuova destinazione d'uso per gli uffici della Curia, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, la Biblioteca Innocentiana, l'archivio storico diocesano, il Museo diocesano... per ricordare solo le strutture più appariscenti.

Nelle comunicazioni sociali, mons. Ruppi ha al Suo attivo migliaia di articoli in varie riviste e quotidiani in particolare sulla Gazzetta del Mezzogiorno, Osservatore Romano, Avvenire, Famiglia Cristiana, Ora del Salento; ha condotto, inoltre, numerose trasmissioni radiofoniche e televisive in particolare a Radio Maria e a Telenorba e di Radio Uno della RAI.

In questa sede, per avere anche un ricordo visivo degli avvenimenti, abbiamo fatto ricorso alla TIMELINE, arricchita, quando c'è stata la disponibilità, anche dalle foto.


© Copyright www.santimedici.net 2014 -2025

Privacy Policy
Torna ai contenuti