Vai ai contenuti

AGIOGRAFIA - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

Salta menù
Patroni di Alberobello
Patroni di Alberobello
Centro Studi Internazionali Pierre Julien
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
Salta menù
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO

AGIOGRAFIA

Agiografia

letteratura dei santi Cosma e Damiano

IN ONOREM SANCTIS MARTYRUM COSMAE AT DAMIANO

BIOGRAFIA

Cosma e Damiano, molto probabilmente, sarebbero nati intorno all'anno 250 d.C., ad Egea, in Cilicia, corrispondente all'attuale regione omonima posta all'estremità fra l'altopiano anatolico e la Siria, allora provincia romana retta da un proconsole. Il loro martirio lo si colloca tra il 285 e il 287 dell'era cristiana, quando il mondo romano era diviso nei due imperi d'Occidente e d'Oriente e quando l'unica divinità che contava era l'imperatore con i suoi pregi e difetti.
COMMUNICANTES
L'INCUBATIO
INFANZIA DEI SANTI
PALLADIA
I nomi dei due martiri racchiudono in sé le loro virtù. Quello di Cosma deriva dal greco cosmos, ossia bellezza e ornamento, mentre in latino ha il significato di mondo. Damiano, che nell'agiografia appare sempre in disparte, mano di Dio.
Come circa 1700 anni anni fa, quando Cosma e Damiano, due affermati medici trentenni, in Siria, furono decapitati dopo immense atrocità di ogni sorta per non rinnegare la loro fede in Cristo, così oggi, i cristiani, nei stessi luoghi, sono costretti a ristrettezze economiche, umiliazione, sofferenze di ogni sorta, per cui sono costretti ad abbandonari i propri averi e riparare in luoghi più sicuri.









san Giuseppe Moscati












i santi Cosma e Damiano nella raffigurazione di Angelo Gallone

© Copyright www.santimedici.net 2014 -2025

Privacy Policy
Torna ai contenuti