Il Culto
Il Culto
venerazione universale dei Santi Medici
IN ONOREM SANCTORUM MARYRUM COSMI AC DAMIANI
Le Feste Patronali
Le Feste Patronali intitolate ai santi Cosma e Damiano, in Italia, non sono molte. Dai dati in nostro possesso le città che li venerano come Patroni unici sono, oltre Alberobello in Puglia, Lentella e Roccascalegna in Molise, Santi Cosma e Damiano e San Cosma nel Lazio, Carbonara di Nola in Campania, Mamoiada in Sardegna; le citta che li venerano come compatroni sono Isernia con san Pietro Celestino e santa Barbara, Sant'Elena Sannita con san Michele Arcangelo, Ginosa con Maria santissima del Rosario, Oria con san Barsanofrio, Ugento con san Vincenzo.
Il Culto Universale
Venerazione
a festa dei Santi Medici in Puglia è molto estesa. I centri dove il culto è maggiormente sentito sono attribuibili ad Alberobello, Bitonto e Oria. Nella capitale dei trulli e città UNESCO il culto è direttamente riconducibile alle origini di Alberobello dato che prese avvio dalla particolare venerazione da parte di Giangirolamo II d'Acquaviva d'Aragona, conte di Conversano e signore della Selva. continua
Chiese Rupestri
l fenomeno della civiltà rupestre ha interessato l'intera Italia Meridionale, continentale e insulare dal VI al XIII secolo d.C., con due distinti periodi di maggiore sviluppo: il primo inquadrabile nella prima metà del X secolo (seconda colonizzazione bizantina) e il secondo tra la fine dell'XI secolo e il XIII secolo (periodo Normanno). Per i nostri avi, qualsiasi sito, sorgente, crocevia e luogo in cui é accaduto un evento prodigioso, é considerato sacro ed é segnato da un tempietto.
Con il cristianesimo questi si sono trasformati in oggetti di devozione verso varie figure divine come santi locali, la Madonna, il Cristo e da noi nei divini santi medici Cosma e Damiano.
Nei dintorni di Alberobello e della Valle d'Itria se ne contano a centinaia. Cercheremo di illustrarne i più significativi.
santi Cosma e Damiano in Italia godono di una venerazione molto estesa, infatti a Loro sono dedicate molte chiese sparse dappertutto, dalla Sicilia alle Alpi. In alcune città il culto é così sentito che sono state edificate ben tre basiliche nella stessa città, questo è il caso di Napoli dove troviamo la chiesa di Secondigliano, quella di Porta Nolana e la chiesa ai Banchi Nuovi, e di Taranto con due chiese, la prima ubicata nella città vecchia, la seconda nel nuovo quartiere Salinella.
'Europa è il continente che più di tutti venera i santi Cosma e Damiano. Le nazioni con più città dove il culto é intenso sono, oltre l'Italia, la Spagna, la Francia, la Germania e la Bosnia.