Vai ai contenuti

Il Culto - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

Salta menù
Patroni di Alberobello
Patroni di Alberobello
Centro Studi Internazionali Pierre Julien
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
Salta menù
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO

Il Culto

Il Culto

venerazione universale dei Santi Medici

IN ONOREM SANCTORUM MARYRUM COSMI AC DAMIANI

Le Feste Patronali

Le Feste Patronali intitolate ai santi Cosma e Damiano, in Italia, non sono molte. Dai dati in nostro possesso le città che li venerano come Patroni unici sono, oltre Alberobello in Puglia, Lentella e Roccascalegna in Molise, Santi Cosma e Damiano e San Cosma nel Lazio, Carbonara di Nola in Campania, Mamoiada in Sardegna; le citta che li venerano come compatroni sono Isernia con san Pietro Celestino e santa Barbara, Sant'Elena Sannita con san Michele Arcangelo, Ginosa con Maria santissima del Rosario, Oria con san Barsanofrio, Ugento con san Vincenzo.

Il Culto Universale

Venerazione
a festa dei Santi Medici in Puglia è molto estesa. I centri dove il culto è maggiormente sentito sono attribuibili ad Alberobello, Bitonto e Oria. Nella capitale dei trulli e città UNESCO il culto è direttamente riconducibile alle origini di Alberobello dato che prese avvio dalla particolare venerazione da parte di Giangirolamo II d'Acquaviva d'Aragona, conte di Conversano e signore della Selva. continua

Chiese Rupestri

l fenomeno della civiltà rupestre ha interessato l'intera Italia Meridionale, continentale e insulare dal VI al XIII secolo d.C., con due distinti periodi di maggiore sviluppo: il primo inquadrabile nella prima metà del X secolo (seconda colonizzazione bizantina) e il secondo tra la fine dell'XI secolo e il XIII secolo (periodo Normanno).


Per i nostri avi, qualsiasi sito, sorgente, crocevia e luogo in cui é accaduto un evento prodigioso, é considerato sacro ed é segnato da un tempietto.
Con il cristianesimo questi si sono trasformati in oggetti di devozione verso varie figure divine come santi locali, la Madonna, il Cristo e da noi nei divini santi medici Cosma e Damiano.
Nei dintorni di Alberobello e della Valle d'Itria se ne contano a centinaia. Cercheremo di illustrarne i più significativi.

© Copyright www.santimedici.net 2014 -2025

Privacy Policy
Torna ai contenuti